Le macchie scure, o iperpigmentazioni, sono la fastidiosa peste del mondo beauty. Possono spuntare ovunque sul corpo, ma sono particolarmente fastidiosi quando sono proprio sui nostri volti, dove tutti possono vederli. E quel che è peggio, ne otteniamo sempre di più man mano che invecchiamo e otteniamo una maggiore esposizione ai raggi UV, aggiungendosi alla lunga lista di segni dell’invecchiamento con cui dobbiamo fare i conti. Qualcuno ha detto, ‘passa la protezione solare??’
Ma non temere, c’è un ottimo modo per iniziare a sbarazzarti di questi piccoli adorabili e, ancora meglio, puoi farlo con totalmente cura della pelle organica prodotti.
La pelle ha le sue difese integrate naturali, senza prodotti, contro i danni dei raggi UV, è qualcosa a cui la maggior parte di noi non pensa nemmeno. La sovrapproduzione di melanina, che sembra una bella abbronzatura dorata, è una di queste. Ma il problema è che troppe cose possono essere negative e, in questo caso, sono causate dall’esposizione ai raggi UV.
Troppo sole può portare a danni UV, o fotodanneggiamento, e rende le cellule della pelle un po’ in tilt nel tentativo di proteggersi. Invece di una bella abbronzatura dorata, otteniamo iperpigmentazione e macchie scure.
Gli studi hanno dimostrato che le cellule della pelle producono una quantità eccessiva di melanina in risposta all’esposizione ai raggi UVB e i ricercatori hanno teorizzato che questo è il motivo per cui il melanoma (cancro della pelle) è più comune nelle persone che hanno un’esposizione prolungata al sole.
L’antidoto, oltre a indossare diligentemente la protezione solare ogni singolo giorno, è Siero alla vitamina C.
Quando la pelle è sana, felice e priva di danni, ha alte concentrazioni di vitamina C.
Questo nutriente vitale sostiene la struttura del collagene, rendendo la pelle rimpolpata, giovane e priva di rughe, mentre allo stesso tempo la protegge trovando i radicali liberi dannosi e eliminandoli. Pensa a quanto era bella, luminosa e giovane la tua pelle al liceo. Questo è il posto felice della tua pelle!
La vitamina C agisce in 2 modi principali per proteggere e guarire i danni alla pelle che sono già stati fatti e previene che si verifichino nuovi danni; come inibitore della tirosinasi e antiossidante..
La vitamina C è un inibitore della tirosinasi. La tirosinasi è un elemento nelle piante e negli animali (come noi!) che ha una serie di ruoli importanti. Uno dei tanti compiti che ha è quello di aiutare le cellule della pelle a produrre melanina. Poiché le macchie scure sono una sovrapproduzione di melanina, questo rallenta o addirittura arresta la sovrapproduzione di melanina e, nel tempo, sbiadisce le macchie scure.
I radicali liberi sono piccoli bastardi che devastano le cellule. Sono fondamentalmente piccoli pezzi di ossigeno che si liberano nel flusso sanguigno quando le cellule sono danneggiate. Volano in giro, felici come vogliono, urtano le cose e finiscono per ferire le cellule delicate. Nella pelle, i radicali liberi contribuiscono ai segni dell’invecchiamento, come linee sottili, rughe e perdita di elasticità.
Ma, aspetta, c’è una buona notizia.
Gli antiossidanti trovano e distruggono i radicali liberi. Puoi trovare antiossidanti in molte cose che mangiamo e beviamo, ma la vitamina C è stata ben studiata per la cura della pelle. Funziona a livello molecolare per trovare quei piccoli e cattivi radicali liberi e distruggerli, in modo che non possano più causare danni.
Quindi, come possiamo ottenere abbastanza vitamina C nelle nostre cellule della pelle macchiate di scuro per fare davvero la differenza?
Purtroppo, non puoi semplicemente mangiare una tonnellata di arance ogni giorno e aspettarti che le macchie scure svaniscano. Non fraintendermi, seguire una dieta ricca di frutta e verdura è assolutamente fantastico per la tua salute generale e per la salute della tua pelle, ma non raggiungerà le macchie scure. Questi vivono abbastanza felicemente sulla tua epidermide e non corrono il rischio di essere spazzati via dalla vitamina C che mangi (fa abbastanza bene per il derma, però!)
L’epidermide è lo strato più esterno della pelle ed è qui che si formano le macchie scure. L’epidermide è nutrita, se vuoi, dallo strato di pelle sotto l’epidermide, chiamato derma. Il derma ospita, tra le altre cose, collagene ed elastina, che danno alla pelle la sua struttura, comprese le rughe!
Il derma fondamentalmente passa i nutrienti attraverso l’epidermide, ma la vitamina C non raggiunge mai veramente queste cellule in quantità sufficiente per fare la differenza per le macchie scure. Gli scienziati pensano che ci sia un legame con i vasi che non sono in grado di far circolare molti nutrienti attraverso la barriera tra i due strati di pelle.
Questo rende l’applicazione della vitamina C direttamente sull’epidermide un MUST!
È l’unico modo per ottenere tutti gli effetti curativi, riparatori e protettivi che la vitamina C ha da offrire. L’epidermide deve avere la vitamina C applicata localmente per ottenere gli effetti di sbiadimento delle macchie scure che stiamo cercando.
Utilizziamo solo prodotti biologici per la cura della pelle, o almeno prodotti per la cura della pelle puliti e naturali, per evitare di aggiungere ingredienti nocivi al mix. Con l’uso prolungato, cose come parabeni, BHT e BHA, ftalati, fragranze sintetiche e SLS sono state collegate a tutto, dall’irritazione della pelle, come eruzioni cutanee, a malattie croniche, come il cancro. Preferiamo semplicemente dire “no”.
Il siero alla vitamina C può fare un’enorme differenza nello sbiadimento delle macchie scure. La scienza ha dimostrato che funziona per portare a termine il lavoro e trovare un siero di vitamina C organico ti aiuterà a evitare di aggiungere ulteriore irritazione alla tua pelle.