Potresti odiare l’odore pungente delle cipolle, ma i suoi incredibili benefici superano ogni svantaggio. Le cipolle provengono dalla famiglia delle piante da fiore Allium. La cipolla contiene minerali e vitamine e possiede proprietà medicinali. Include un composto con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e aiuta a curare il diabete. Secondo la ricerca coreana, il succo di cipolla è efficace nell’abbassare la glicemia (1).
Riduce anche il rischio di cancro. Contiene composti come antociani, quercetina e organosulfur. Secondo la ricerca, tutti questi composti possono aiutare nel trattamento del cancro (2).
Leggi anche – Come usare la cipolla per la cura della pelle?
La cipolla è ricca di fibre, che riducono il rischio di cancro al colon. Il succo di cipolla rossa è risultato essere più efficace negli studi sugli animali (3). Le cipolle sono anche ricche di selenio che migliora i livelli di immunità. Stimola la risposta immunitaria e reprime la risposta immunitaria iperattiva (4). Le cellule prive di selenio sono più inclini all’ossidazione. È anche difficile per loro produrre proteine e trasportare calcio (5).
Il succo di cipolla aiuta a curare le infezioni agli occhi grazie alle sue proprietà antibatteriche. Uno studio sui conigli ha rilevato che il succo potrebbe rallentare la diffusione dell’infezione (6). Pochi studi suggeriscono che il folato nella cipolla possa controllare gli sbalzi d’umore e affrontare la depressione (7). Incoraggia anche la produzione di ormoni come l’epinefrina e la dopamina, che normalizzano il sonno (8).
Secondo la ricerca, il succo di cipolla è risultato efficace per il trattamento del mal d’orecchi e delle infezioni dell’orecchio (9). Il succo di cipolla migliora anche il livello di testosterone nel corpo, migliorando così la salute dello sperma. In uno studio, i livelli di testosterone dei ratti maschi sono migliorati dopo aver assunto il succo di cipolla (10).
Oltre a fornire una cura per molte malattie, la cipolla è l’ingrediente segreto per rendere i capelli lucenti e lisci.
Cipolla Per La Cura Dei Capelli
Il succo di cipolla è uno degli antichi rimedi per una buona salute dei capelli, in particolare per la caduta dei capelli. Stai pensando di usare il succo di cipolla per la cura dei tuoi capelli? Quindi continua a leggere per sapere come usare la cipolla per la tua routine di cura dei capelli. Ma prima, ti diremo come trasformare la cipolla in succo per trarne beneficio.
Come fare il succo di cipolla?
- Sbucciate e tritate circa 4-5 cipolle, preferibilmente rosse.
- Metterli in un frullatore e frullarli in una pasta.
- Filtrare con un colino per ottenere il succo.
Molte persone preferiscono usare la pasta di cipolla al posto del succo. Poche gocce di oli essenziali possono essere aggiunte al succo di cipolla per ridurre il forte odore. Il succo di cipolla può essere aggiunto al normale shampoo per diluire l’odore. Se vuoi usare direttamente il succo di cipolla, massaggia il succo sul cuoio capelluto e lascia agire per 2-3 ore. Quindi shampoo come al solito.
Uso Di Succo Di Cipolla
Ora che abbiamo imparato a fare il succo di cipolla, sposteremo per includere il succo di cipolla nella nostra routine di cura dei capelli per diversi problemi di capelli.
1. Succo di cipolla per la crescita dei capelli
Applicare il succo di cipolla sul cuoio capelluto è un ottimo modo per aumentare la crescita dei capelli. Lo zolfo presente nella cipolla aiuta a stimolare la produzione di collagene. Il collagene è responsabile della produzione di cellule della pelle sane e della salute dei capelli.
Migliora anche la circolazione sanguigna. Quando applicato sul cuoio capelluto, aumenta l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, migliorando così la crescita dei capelli.
Puoi preparare il tuo shampoo aggiungendo il succo di cipolla allo shampoo che usi. Se sei preoccupato per l’odore, aggiungi alcune gocce di succo di limone per coprire l’odore.
2. Maschera all’olio di cipolla per cuoio capelluto secco e pruriginoso
Le proprietà antinfiammatorie della cipolla aiutano a lenire il cuoio capelluto irritato. È possibile utilizzare la seguente ricetta per trattare il cuoio capelluto secco:
Scaldare l’olio di cocco e l’olio di ricino nel microonde. Aggiungi il succo di cipolla. Massaggia il cuoio capelluto e i capelli con questa miscela e lascia agire per un’ora. Successivamente, lavati i capelli con lo shampoo. Puoi farlo tre volte a settimana per lenire il cuoio capelluto.
Leggi anche – 10 migliori prodotti anticaduta in India per capelli lunghi, forti e sani
3. Maschera di cipolla e miele per chiazze calve/alopecia
La ricerca scientifica pubblicata rivela che il succo di cipolla può aiutare a curare l’alopecia areata. L’alopecia è una malattia autoimmune che provoca la perdita di capelli a chiazze. I partecipanti hanno usato il succo di cipolla per sei settimane e hanno riscontrato una nuova crescita dei capelli nei punti calvi. Inoltre, il trattamento ha avuto più successo nei maschi che nelle femmine (11).
È possibile utilizzare le seguenti maschere per capelli al succo di cipolla per trattare la caduta dei capelli e l’alopecia.
4. Succo di cipolla e maschera al miele
Ingredienti:
- Mezza tazza di succo di cipolla
- Miele 1 cucchiaio
Metodo:
Mescolare entrambi gli ingredienti in una ciotola pulita.
Come usare:
Massaggia la miscela sul cuoio capelluto e lasciala agire per 15-30 minuti. Quindi risciacquare e lavare con uno shampoo naturale. Puoi usarlo una o due volte a settimana.
5. Succo di cipolla e maschera al fieno greco per la forfora
La forfora può essere imbarazzante e irritante. Una delle cause più comuni della forfora è un fungo, M. furfur. Arricchito con proprietà antimicotiche, il succo di cipolla può essere un antiforfora.
Puoi combinare il succo di cipolla con altri ingredienti benefici per i capelli per fare una maschera.
Ingredienti:
- Succo di cipolla 4 cucchiai
- Semi di fieno greco 2 cucchiai
- Acqua 1 tazza
Metodo:
Immergere i semi di fieno greco in acqua durante la notte. Macinali in una pasta e mescolali con il succo di cipolla.
Come usare:
Applicare la pasta sul cuoio capelluto e lasciare agire per mezz’ora. Lava i capelli come al solito. Puoi farlo due volte a settimana.
6. Maschera all’henné alla cipolla per capelli grigi
Non ci sono studi sostanziali che suggeriscano che il succo di cipolla possa invertire l’ingrigimento. Tuttavia, molti rimedi casalinghi affermano che il succo di cipolla può ridurre i capelli grigi. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le cipolle contengono catalasi, che riduce il perossido di idrogeno alle radici. Questo impedisce ai capelli di diventare grigi. Se sei interessato a provare, puoi montare la seguente maschera:
Ingredienti:
- Henné 1 tazza
- Mezza tazza di succo di cipolla
- Olio d’oliva 2 cucchiai
Metodo:
Prepara una pasta di succo di cipolla, olio d’oliva e henné fino a formare una consistenza pastosa.
Come usare:
Applicare la pasta sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciare agire per due ore. Lavare come al solito. Puoi usarlo una volta al mese.
Leggi anche – Come esfoliare il cuoio capelluto – 11 ricette di scrub allo zucchero di canna fatte in casa
7. Succo di cipolla per capelli secchi e fragili
Le cipolle sono ricche di flavonoidi, biotina, vitamina C, manganese e altri minerali, vitali per capelli sani. Il succo di cipolla non solo idrata ma rinvigorisce i capelli secchi e danneggiati. I composti non sono solo antinfiammatori, ma stimolano anche la circolazione del sangue nei capelli. Puoi provare la seguente maschera alla cipolla per capelli sani:
Ingredienti:
- Succo di cipolla 4 cucchiai
- Uovo 1
Metodo:
Separare il tuorlo e l’albume. Sbattere bene l’albume con il succo di cipolla.
Come usare:
Applicare questa miscela sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Tienilo per mezz’ora. Quindi, lavare con acqua fredda e shampoo delicato. Puoi ripetere questa operazione una volta alla settimana.
Assicurati di lavare la maschera con acqua fredda, poiché il lavaggio con acqua tiepida può far persistere l’odore dell’uovo. Puoi aggiungere olio essenziale per attenuare l’odore di uova e cipolla. Non saltare questa maschera perché le uova sono ricche di proteine e possono nutrire e condizionare i capelli.
Leggi anche – Abbraccia la cagliata per la caduta dei capelli! (16 impacchi di capelli di cagliata super efficaci)
Effetti collaterali dell’uso della cipolla
Se sei allergico al succo di cipolla, può irritare la pelle. Le persone con la pelle sensibile dovrebbero evitarlo perché potrebbe pizzicare la pelle. Fai un patch test prima di applicare il succo di cipolla sul cuoio capelluto.
Per il patch test, applica alcune gocce di succo di cipolla nella parte posteriore dell’orecchio e attendi qualche minuto. Se irrita, non continuare con l’applicazione.
Inoltre, evita che il succo di cipolla entri negli occhi in quanto può causare arrossamenti e irritazioni. In tal caso, sciacquare con acqua fredda.
Come sbarazzarsi dell’odore di cipolla dai capelli?
Molte persone potrebbero interrompere l’uso delle maschere di cipolla a causa dell’odore che lasciano. Ma ti offriamo alcuni fai-da-te per rendere i tuoi capelli freschi e piacevoli anche dopo aver usato il succo di cipolla.
Succo di limone Risciacquare
- Mescola mezzo bicchiere di succo di limone in una tazza d’acqua.
- Dopo il lavaggio, applicare la miscela sui capelli bagnati e lasciare agire per 10 minuti.
- Risciacquare con acqua tiepida.
Evita di esporti al sole dopo averlo usato, poiché l’esposizione alla luce solare potrebbe schiarire i capelli.
Bicarbonato di sodio
Aggiungi due cucchiaini di bicarbonato di sodio allo shampoo e lava i capelli come al solito. Il bicarbonato di sodio neutralizza l’odore della cipolla e condiziona anche i capelli.
Foglie di menta
- Le foglie di menta fresca non solo donano un buon profumo ai tuoi capelli, ma donano anche lucentezza ai tuoi capelli.
- Lasciare in infusione alcune mentine in una tazza di acqua calda per 5 minuti.
- Una volta raffreddato, lava i capelli con quest’acqua.
Leggi anche – Cannella – 23 incredibili benefici per la salute e la bellezza che dovresti conoscere
Sommario:
La cipolla è ricca di sostanze nutritive e può ridurre il rischio di alcune gravi malattie della salute come il cancro e il diabete. Migliora anche i livelli di testosterone e di immunità nel corpo. Aiuta a curare le infezioni agli occhi e alle orecchie. Oltre a fornire molti benefici per la salute, è eccellente per la cura dei capelli. Il succo di cipolla può essere utilizzato per creare diverse maschere per il trattamento di vari problemi di capelli. Il succo di cipolla può essere usato per trattare le condizioni dei capelli come forfora, capelli secchi e danneggiati, capelli grigi, alopecia e prurito del cuoio capelluto. È uno dei migliori succhi per promuovere la crescita dei capelli. Tuttavia, è necessario eseguire un patch test prima di utilizzarlo sul cuoio capelluto.
Domande frequenti (FAQ)
Il succo di cipolla può essere conservato?
Sì, può essere conservato in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero.
Il succo di cipolla può essere lasciato durante la notte?
Temiamo che la risposta sia no. Potrebbe irritare il cuoio capelluto se lasciato per alcune ore.
Il succo di cipolla aiuta a far ricrescere i capelli?
La cipolla contiene zolfo, che favorisce la crescita dei capelli. Quando applicato sul cuoio capelluto e sui capelli, previene la caduta dei capelli e stimola la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi. Questo, a sua volta, favorisce la crescita dei capelli.
Riferimenti –
- “L’effetto antidiabetico della cipolla e dell’aglio nei ratti diabetici sperimentali: meta-analisi” – pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- “Ruolo terapeutico dei componenti funzionali negli allium per la prevenzione delle malattie croniche nell’essere umano” – ncbi.nlm.nih.gov
- “Effetto immunomodulatore dell’estratto di scala di cipolla rossa (Allium cepa Linn) sull’iperplasia prostatica atipica indotta sperimentalmente nei ratti Wistar” – ncbi.nlm.nih.gov
- “L’influenza del selenio sulle risposte immunitarie” – ncbi.nlm.nih.gov
- “Il ruolo del selenio nell’infiammazione e nell’immunità: dai meccanismi molecolari alle opportunità terapeutiche” – ncbi.nlm.nih.gov
- “Effetti del succo di cipolla sulla normale flora delle palpebre e della congiuntiva in un modello animale” – ncbi.nlm.nih.gov
- “La metilazione, il neurotrasmettitore e le connessioni antiossidanti tra folato e depressione” – pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- “Assunzione di folati e sintomi depressivi nei lavoratori giapponesi considerando SES e fattori di stress lavorativo: studio J-HOPE” – ncbi.nlm.nih.gov
- “Una cipolla nell’orecchio” – cambridge.org
- “Valutazione dell’attività androgenica di allium cepa sulla spermatogenesi nel ratto” – pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- “Succo di cipolla (Allium cepa L.), un nuovo trattamento topico per l’alopecia areata” – pubmed.ncbi.nlm.nih.gov