Quando si tratta di apparire intelligenti, presentabili e sexy, i peli superflui su diverse parti del corpo ci ostacolano sempre. Non solo ha un aspetto orribile, ma ci impedisce anche di ostentare i nostri abiti da sbirciare preferiti. Lo stesso accade quando hai dei brutti peli sul mento, sulle guance o anche sulla fronte. Quindi, che si tratti di peli sul corpo o peli sul viso, potresti voler trovare modi per ridurne o arrestarne la crescita per una durata maggiore. Una buona crema ritardante per capelli è la risposta migliore a questo. Ecco perché dovresti includerlo nel tuo regime di depilazione e scegliere i prodotti migliori.
Metodi comuni di depilazione
La crescita di peli superflui su diverse parti del corpo come la schiena, le gambe, le dita dei piedi, i piedi, il mento, le guance, il labbro superiore, ecc., è causata da molti fattori. Questi includono genetica, squilibrio ormonale, sindrome dell’ovaio policistico o PCOS (1), reazioni ai farmaci (steroidi) e così via. Di seguito sono riportati alcuni dei metodi più comuni praticati dalle donne di tutto il mondo per eliminare i peli in eccesso:
1. Rasatura
Un rasoio viene utilizzato per tagliare i capelli alla base durante la rasatura. È ottimo per gambe, braccia e viso. Anche se la rasatura non fa crescere i peli più spessi, può irritare aree sensibili del corpo come la regione pubica e causare peli incarniti.
Leggi anche – 10 migliori creme da barba per le donne per una pelle morbida e vellutata
2. Pizzicare o pizzicare
Questo è un metodo estremamente doloroso, ideale per eliminare i peli randagi. Un paio di pinzette aiuta anche a rimodellare e curare le sopracciglia. Tuttavia, non cercare di strappare i peli da grandi aree in quanto può causare peli incarniti o addirittura cicatrici.
Leggi anche – Ceretta contro epilatori – Qual è il metodo migliore per la depilazione?
3. Creme depilatorie
Si tratta di creme depilatorie commerciali che non richiedono prescrizioni. Spalmare queste formulazioni altamente alcaline sulla pelle umida scioglierà la struttura proteica del capello, eliminandola. Durante l’utilizzo di creme depilatorie, le istruzioni e le avvertenze menzionate sulle etichette dei prodotti devono essere seguite attentamente per prevenire effetti avversi come ustioni, vesciche, bruciore, eruzioni cutanee pruriginose e desquamazione della pelle (2).
Fai sempre un patch test prima di usare creme depilatorie per assicurarti di non avere reazioni negative. Non sono rigorosamente per pelli sensibili o soggette ad allergie. Inoltre, non usarli su pelle infiammata o rotta.
4. Ceretta
Sia che tu ti sottoponga alla ceretta a caldo in un salone o che tu lo faccia da solo a casa, sarà disordinato e doloroso. Viene inoltre fornito con la sua parte di effetti collaterali, come ustioni, infezioni, desquamazione della pelle, ecc. Il processo può anche interagire con alcune creme per l’acne contenenti Retin-A, isotretinoina, ecc.
5. Depilazione laser
Il laser può darti una soluzione duratura per i peli superflui distruggendo i bulbi piliferi con un raggio di luce stretto e intenso. Puoi provare questo metodo per qualsiasi parte del tuo corpo sotto la supervisione di un esperto. Tuttavia, è un trattamento costoso che richiede 4 o anche più sessioni a distanza di 4-6 settimane e può trattare solo i capelli scuri.
Leggi anche – I 20 migliori rimedi casalinghi per i problemi mestruali – Ottieni un ciclo felice!
6. Elettrolisi
Questo metodo rimuove i peli in eccesso utilizzando un minuscolo ago che trasporta corrente nei follicoli piliferi. L’elettrolisi galvanica distrugge chimicamente i follicoli, mentre l’elettrolisi termolitica utilizza il calore per questo scopo.
Alcuni farmaci da prescrizione come la pillola Spironolattone, la crema Vaniqa, ecc. Possono ridurre la crescita dei capelli nelle aree in cui non si desidera avere i capelli (3).
Svantaggi della depilazione regolare
Mentre tutti questi metodi standard di rimozione dei peli ti promettono subito una pelle liscia e senza peli, i risultati sono generalmente temporanei. Ecco tutti i contro delle tecniche tradizionali di depilazione che devi considerare:
- Non puoi aspettarti che la tua pelle sia libera per sempre dai peli superflui, poiché almeno alcuni peli prima o poi ricresceranno. Pertanto, tutti questi metodi sono ripetitivi e potrebbe essere necessario provarli ogni pochi giorni o settimane in base alla frequenza della crescita dei capelli.
- Alcuni di questi metodi richiedono molto tempo per essere completati. Un lavoro così dispendioso in termini di tempo non è solo noioso, ma ruba anche il tuo tempo prezioso.
- Presentano anche effetti collaterali da minori a moderati, tra cui graffi e tagli, arrossamento, couperose, ustioni e dolore.
- A volte la depilazione frequente fa raddoppiare rapidamente la fila di capelli, il che non è desiderabile.
- La maggior parte di queste procedure è costosa in quanto è necessario investire in prodotti commerciali per sessioni fai-da-te o cercare ripetutamente l’aiuto di un’estetista qualificata in un salone di bellezza igienico.
Cos’è una crema ritardante per capelli?
È un modo semplice, facile ed economico per dire addio ai peli in eccesso per una durata maggiore migliorando i risultati della depilazione temporanea. Le creme ritardanti per capelli, chiamate anche ritardanti per capelli o inibitori per capelli, sono creme o lozioni idratanti che inibiscono efficacemente la ricrescita dei capelli. I prodotti non rimuovono in modo permanente i fastidiosi peli del corpo e del viso, ma rallentano la comparsa di nuovi capelli. Man mano che i peli diventano più radi e la crescita diventa quasi trascurabile nel tempo, la necessità di depilazione si riduce in larga misura. L’intero processo può essere eseguito a casa senza l’aiuto di professionisti qualificati e, quindi, non brucia un buco nel portafoglio. (4)
Le creme ritardanti per capelli devono essere utilizzate in combinazione con i normali metodi di depilazione. Ti aiuterà a ottenere i migliori risultati possibili a lungo termine.
Leggi anche – 3 ricette di cera fatte in casa facili da usare per la depilazione del viso (non farà male come le tue strisce di cera, lo promettiamo!)
Come funziona una crema ritardante per capelli?
Le creme ritardanti per capelli sono per lo più soluzioni topiche che utilizzano enzimi vegetali come principi attivi. Vengono applicati sulla pelle subito dopo aver rimosso i peli da essa. Quando vengono massaggiati sulla parte di pelle appena trattata, penetrano delicatamente nelle radici dei capelli e modificano la struttura dei follicoli piliferi. Questo indebolisce gradualmente le radici dei capelli e le distrugge completamente all’interno della pelle fino a quando non smettono del tutto di produrre capelli. Le creme ritardanti per capelli leniscono, nutrono e ammorbidiscono la pelle riducendo al minimo la ricrescita dei capelli. Quindi, i nuovi capelli che spuntano nel ciclo successivo diventano molto più fini, più corti, più chiari, più morbidi e più radi. L’uso regolare e prescritto di queste creme può mostrare risultati visibili in poche settimane.
Le creme ritardanti per capelli diminuiscono la frequenza di rimozione dei peli facendo durare più a lungo i risultati e aumentando l’intervallo di tempo tra due sessioni in ordine crescente.
Come acquistare una buona crema ritardante per capelli?
Il mercato è invaso da creme ritardanti per capelli di varie marche. Ma non tutti sono uguali. Di seguito sono riportati i fattori più importanti da considerare durante l’acquisto del miglior inibitore dei capelli:
- Esamina attentamente l’etichetta del prodotto e assicurati che i principali ingredienti attivi siano naturali. A differenza dei composti chimici dannosi, le sostanze naturali clinicamente testate (principalmente enzimi vegetali) indeboliscono le radici dei capelli in modo sicuro. Inoltre, non causano effetti collaterali né danneggiano la pelle a lungo termine.
- Non dovrebbe contenere elementi pericolosi come oli minerali (noti anche come ‘petrolatum’ o ‘paraffina liquida’) o parabeni. Gli oli minerali soffocano la pelle ostruendo i suoi pori, causando eruzioni cutanee, eruzioni cutanee e acne. D’altra parte, i parabeni provocano uno squilibrio ormonale,
- Controlla se la crema ritardante per capelli è destinata all’uso su tutto il corpo o meno. In genere, un prodotto utilizzato per le ascelle non è adatto per l’uso sulla zona bikini. Quindi, non dimenticare di scegliere i prodotti in base alla loro forza e ai loro usi.
Leggi anche – Depilazione laser fai-da-te: il tuo modo per andare senza peli a casa!
Svantaggi di una crema ritardante per capelli
Ebbene, gli inibitori dei peli non riguardano solo gli entusiasmanti benefici della depilazione. Abbiamo elencato di seguito gli svantaggi dei prodotti per renderti consapevole di loro:
- Le creme ritardanti per capelli non aiutano a rimuovere completamente i peli superflui esistenti.
- La maggior parte di questi può richiedere fino a circa 60 giorni per iniziare a funzionare correttamente.
- Devono essere combinati con i normali metodi di epilazione per offrire i migliori risultati possibili.
- Alcune persone potrebbero essere allergiche ad alcuni degli ingredienti utilizzati in queste creme.
- È necessario utilizzarli regolarmente per ottenere risultati efficaci.
Effetti collaterali di una crema ritardante per capelli
Infine, ecco un elenco di potenziali rischi ed effetti collaterali associati all’uso regolare di creme ritardanti per capelli:
- Alcune creme ritardanti per capelli possono causare eruzioni cutanee e irritazioni. Quindi, non dovrebbero essere usati dalle donne incinte.
- Potrebbe essere necessario dare una passata a un ritardante per capelli mentre si utilizza una crema depilatoria poiché a volte le sostanze chimiche utilizzate in entrambi i prodotti interagiscono e causano irritazione alla pelle.
- Alcune sostanze chimiche nei prodotti ritardanti per capelli possono causare l’oscuramento della pelle. Possono anche causare altri problemi di depilazione come pelle di pollo e protuberanze in caso di uso prolungato.
- Se le istruzioni esatte dell’applicazione non vengono seguite, l’irritazione può essere causata e/o aggravata.
- Alcuni utenti possono sperimentare follicoli piliferi infiammati noti come follicolite.
- La caduta dei capelli indotta da farmaci può verificarsi anche in alcuni utenti.
- Inoltre, in alcuni casi possono verificarsi pigmentazione dei capelli e della pelle e fotosensibilità.
Si consiglia di utilizzare prodotti ritardanti per capelli con molta cautela e possibilmente sotto la supervisione di un dermatologo, che possa monitorare i progressi e controllare regolarmente eventuali effetti collaterali emergenti.
Sommario:
Le creme ritardanti per capelli inibiscono la ricrescita dei peli superflui se utilizzate in combinazione con i normali metodi di depilazione. Non rimuovono completamente i capelli ma li indeboliscono nel tempo per garantire che i nuovi capelli diventino più sottili, più morbidi e più radi. Tuttavia, l’uso di questi prodotti presenta alcuni inconvenienti. Arrivano anche con la loro quota di rischi. Pertanto, si consiglia sempre di utilizzare ritardanti per capelli dopo aver consultato un dermatologo.
Domande frequenti (FAQ)
Le creme ritardanti per capelli sono importanti quanto i prodotti per la depilazione?
Affatto. È pensato solo per le persone che trovano fastidioso spendere molto tempo, denaro ed energia nel sottoporsi frequentemente a regolari sessioni di depilazione.
Le creme Hair Retarder sono efficaci dopo qualsiasi metodo di depilazione?
Sebbene sia possibile utilizzare ritardanti per peli dopo qualsiasi metodo di depilazione, funzionano al meglio se combinati con tecniche come la ceretta, lo zucchero, la pinzatura e l’infilatura. Porta risultati più rapidi e più visibili poiché rimuovono i capelli dalle radici e consentono alle formulazioni di penetrare facilmente nei pori.
Come si usano le creme ritardanti per capelli?
Prendi la crema in quantità adeguata e applicala su tutta la pelle da dove hai depilato di recente. Massaggia delicatamente la crema usando la punta delle dita come se stessi massaggiando la tua crema da giorno e continua fino a quando il prodotto non viene assorbito dalla pelle. Ripeti l’operazione due volte al giorno dopo ogni sessione di depilazione finché non ottieni i risultati desiderati.
Riferimenti:
- “Irsutismo: valutazione e trattamento”, ncbi.nlm.nih.gov
- “Cosa devi sapere sui trattamenti per lisciare i capelli”, WebMD.com
- “Opzioni di depilazione”, WebMD.com
- “Ruolo dell’inibitore naturale dei capelli NEUD nella riduzione della crescita indesiderata dei peli del corpo; Come terapia adiuvante con ceretta e con normale crema depilatoria“, InterScience.org.UK