La maggior parte di noi è incredibilmente affettuosa nei confronti dei propri capelli. Tendiamo a provare ogni possibile rimedio per apparire al meglio. Ma sapevi che ci sono alcuni errori comuni che molti di noi commettono inconsapevolmente che danneggiano i nostri capelli più di quanto aiutino? Questo post spiegherà 10 di questi errori che è meglio evitare. Leggi di seguito.
I 10 principali errori nella cura dei capelli da evitare
1. Shampoo quotidiano
La stragrande maggioranza di noi sente che dobbiamo lavarci i capelli ogni giorno a causa dell’immenso inquinamento. Sfortunatamente, questo è uno degli errori più comuni di cui la maggior parte di noi è colpevole. Lo shampoo quotidiano aumenta il contatto dei capelli con le sostanze chimiche contenute nel prodotto, che possono danneggiare le radici dei capelli in caso di uso eccessivo. Inoltre priva i capelli dei suoi oli naturali, lasciandoli asciutti e più inclini alla caduta dei capelli. La frequenza ideale dello shampoo dovrebbe essere una volta ogni 2-3 giorni, esclusi i pochi giorni in cui i capelli sono stati eccessivamente esposti a sporco e sostanze chimiche.
Leggi anche – I 10 migliori prodotti per la cura dei capelli per sbarazzarsi delle doppie punte
2. Asciugatura quotidiana
Anche questo è uno degli errori più diffusi. A causa delle nostre tempistiche frenetiche e delle abitudini quotidiane, riteniamo che il modo migliore per asciugare i capelli sia il modo più rapido: asciugarli con il phon. Sfortunatamente, non è così. Dopo che i capelli sono stati lavati, dovrebbero essere lasciati asciugare naturalmente. Una volta che è semi-asciutto, un asciugacapelli può essere occasionalmente utilizzato sui capelli, ma assicurati di non esagerare. L’asciugatura a phon rimuove l’acqua superficiale dai capelli e fa sì che le cuticole dei capelli diventino rigide, secche e fragili. Se prendi precauzioni e ti assicuri di non lavare e fare lo shampoo tutti i giorni, l’asciugatura giornaliera può essere facilmente evitata.
3. Pettinatura dei capelli bagnati
Nel tentativo di evitare che i nostri capelli si aggroviglino e si annodino, molti di noi tendono a pettinarli mentre sono ancora bagnati. Tuttavia, questo dovrebbe essere evitato in quanto può causare danni ai capelli e caduta dei capelli. I capelli dovrebbero essere semi-asciutti prima di tentare di pettinarli. Se hai bisogno di uscire in fretta, puoi pettinare delicatamente la punta dei capelli dal basso per districarli. Assicurati che si asciughino completamente prima di tentare di pettinarli dall’alto.
4. Usare la spazzola o il pettine sbagliato
Sono disponibili vari tipi di spazzole e pettini in modo che una gamma di trame e stili di capelli possa essere soddisfatta per le persone. Un errore comune che molti di noi commettono è usare una spazzola per capelli o un pettine inappropriati per il nostro particolare tipo di capelli. Devi scoprire quale spazzola per capelli o pettine è più adatto per i tuoi capelli e utilizzare specificamente quello. Se non sei sicuro di quale usare, ci sono numerose guide online che puoi seguire o chiedi a uno specialista dei capelli nel tuo negozio locale.
Un altro errore comune di cui la maggior parte di noi è colpevole è usare spazzole e pettini sporchi. Durante l’esecuzione di questi strumenti per lo styling tra i nostri capelli, molta polvere, sporco e sporcizia rimangono intrappolati tra le setole o i denti. È quindi fondamentale pulirli periodicamente. Una volta alla settimana è l’ideale, ma una volta ogni due settimane sarà sufficiente.
Leggi anche – Crema ritardante per capelli – Perché usarla, come funziona ed effetti collaterali
5. Spray per capelli
Gli spray per capelli sono spesso usati con l’impressione che miglioreranno la qualità dei nostri capelli. Questo è un enorme malinteso. Gli spray per capelli sono formulati con sostanze indurenti per mantenere i capelli a posto. Sfortunatamente, questi ingredienti disidratano le ciocche di capelli esaurendo il livello naturale di umidità nei capelli. È meglio evitare del tutto le lacche per capelli a meno che i tuoi capelli non siano estremamente ingestibili e tu abbia un evento importante a cui partecipare con meno tempo a disposizione.
6. Ignorare la forfora
Quasi tutti hanno sperimentato la forfora prima o poi. Sfortunatamente, molti di noi evitano di trattarlo subito e invece prendono misure per nasconderlo, mascherarlo o acconciare i capelli attorno ad esso come mezzo per nasconderlo. La forfora è una delle principali cause di caduta dei capelli e non dovrebbe essere presa alla leggera. Quando scopri la forfora, usa uno shampoo antiforfora per rimuoverla completamente. Se persiste dopo alcuni usi, consultare un dermatologo per assistenza.
7. Eccessiva spazzolatura o pettinatura dei capelli
Molti di noi hanno l’abitudine di pettinarsi costantemente i capelli, pensando che sembreranno più morbidi e senza disordine. In realtà, i nostri capelli richiedono solo 3-4 colpi di pettine o spazzola per districarli! Inoltre, i minerali naturali nei nostri capelli si esauriscono. Sfortunatamente, la maggior parte di noi continua a cedere ai propri impulsi e li pettina di tanto in tanto, più volte al giorno. Questo porta a danni intensi ai capelli e alla caduta dei capelli e dovrebbe essere evitato.
8. Tagliare i capelli
A volte, ci lasciamo trasportare dal nostro entusiasmo e finiamo per prendere in mano un paio di forbici e tagliarci i capelli. Le persone spesso lo fanno per rimuovere i capelli grigi, dimostrare un punto agli altri o modellarlo all’istante. Qualunque sia la ragione, non tagliarti i capelli a meno che tu non sia addestrato a farlo. Fallo sempre tagliare da un professionista in modo che la cura e le tecniche adeguate possano evitare danni.
9. Tagli di capelli ritardati
La maggior parte di noi continua a posticipare i nostri programmi di taglio di capelli per mesi insieme. Questo è un errore comune commesso da coloro che stanno cercando di farsi crescere i capelli o semplicemente pigri. Per avere capelli senza danni, dovresti seguire rigorosamente un programma di taglio di capelli. Anche solo un piccolo taglio ogni poche settimane può tenere lontane le doppie punte e portare a punte sane dei capelli.
10. Capelli acconciati
È nostra responsabilità conoscere il tipo e la consistenza dei nostri capelli e il livello e la frequenza dello styling che possono gestire. Acconciare eccessivamente i propri capelli è un errore che porta a danni ai capelli e persino alla caduta dei capelli. Ci sono molte variazioni individuali per quanto riguarda i periodi di tempo sicuri tra le sessioni di styling. Quindi, la regola pratica è quella di modellarlo una volta alla settimana e aumentarlo o diminuirlo gradualmente a seconda di quanti danni provoca ai capelli. E indipendentemente dal tipo di capelli, assicurati sempre di utilizzare un termoprotettore prima di utilizzare un dispositivo per lo styling riscaldato!
Questo elenco non è conclusivo, ma evidenzia i dieci errori più comuni che dovresti evitare di avere una chioma sana. Evita questi errori e vedrai i risultati entro pochi mesi.