Shampoo Amla Reetha e Shikakai fatto in casa: ricetta e benefici

Sono finiti quei giorni in cui dipendevamo interamente da ingredienti naturali per la pulizia del cuoio capelluto e dei capelli. Con sempre più marchi che propongono nuovi shampoo, non abbiamo più bisogno di investire tempo e sforzi nella preparazione di un rimedio casalingo per la pulizia dei capelli. Ma ciascuno di questi shampoo sintetici è carico di sostanze chimiche dannose, che incidono negativamente sulla salute e sull’aspetto dei nostri capelli e danneggiano il nostro benessere generale per un periodo di tempo. D’altra parte, l’uso di un rimedio casalingo per la pulizia dei capelli composto da tre antichi ingredienti naturali, cioè amla, reetha e shikakai, nutre i nostri capelli e li protegge da ogni tipo di danno. Quindi oggi ti daremo la ricetta fai-da-te dello shampoo amla reetha e shikakai che è semplice ma sorprendente per le serrature. Continua a leggere.

Perché usare uno shampoo naturale fatto in casa?

Conoscere i benefici degli shampoo naturali è la cosa più importante prima di fare il grande passo e, quindi, inizieremo solo con questo. La maggior parte degli shampoo sintetici disponibili sul mercato contiene alcune sostanze chimiche tossiche come sodio lauril solfato (SLS), sodio laureth solfato (SLES), parabeni, profumo, polietilenglicole (PEG) e così via. Questi danneggiano gravemente il cuoio capelluto e causano diversi problemi ai capelli, tra cui forfora, secchezza, crespo, doppie punte, ingrigimento prematuro, caduta dei capelli, ecc. fatale. Pertanto, è sempre bene scegliere uno shampoo naturale a base di erbe o fatto in casa rispetto a quelli trattati chimicamente. È ancora meglio preparare il tuo shampoo naturale fatto in casa acquistando tutte le erbe genuine che le persone in India usavano per secoli.

Cos’è lo shampoo Amla Reetha e Shikakai?

Lo shampoo Amla reetha e shikakai è una miscela di erbe, utilizzata fin dall’antichità come shampoo naturale per capelli. Come suggerisce il nome, contiene tre semplici erbe millenarie, vale a dire amla, reetha e shikakai, che hanno molte utili applicazioni nei rimedi per la cura dei capelli. Questi ingredienti hanno componenti attivi, che nutrono in profondità le fibre capillari e ne stimolano la crescita in modo esponenziale. Inoltre, essendo componenti naturali, sono anche abbastanza delicati da trattenere gli oli naturali dei capelli e mantenerne la struttura naturale per una sana lucentezza e un bell’aspetto. Pertanto, puoi evitare tutti i tuoi problemi di capelli usando regolarmente lo shampoo amla reetha shikakai. Inoltre, si adatta a tutti i tipi di capelli, indipendentemente dalla lunghezza, consistenza e condizione.

Amla, reetha e shikakai si completano a vicenda e formano una combinazione molto ricca per i capelli. Cosìvengono mescolati insieme per ottenere capelli scuri, sani e lucenti.

Benefici per i capelli di Amla, Reetha e Shikakai

Amla, reetha e shikakai sono frutti a base di erbe, disponibili principalmente in India e ampiamente utilizzati per i capelli sia in combinazione che separatamente. Ma prima di procedere a fare lo shampoo in casa, è necessario conoscere le procedure di lavoro e l’efficacia di ciascuno di questi ingredienti per i benefici dei capelli. Eccoci qui:

1. Benefici di Amla per i capelli
Amla o amalaki o uva spina indiana (Phyllanthus Emblica) è un frutto commestibile simile a una bacca ottenuto da un albero deciduo di piccole e medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae. Il frutto sferico di colore giallo-verdastro chiaro ha una superficie liscia e alquanto dura con sei strisce o solchi verticali. È piuttosto fibroso e ha un sapore astringente e un sapore da acido ad amaro (1). L’amla è stata a lungo utilizzata come rimedio efficace per la caduta dei capelli e i capelli grigi. Le seguenti proprietà del frutto lo rendono molto utile nella cura naturale dei capelli:

  • È costituito da una serie di acidi grassi essenziali che nutrono e idratano i capelli. Penetrano nel cuoio capelluto per eliminare la secchezza e affrontare con successo problemi come forfora, prurito del cuoio capelluto, ecc.
  • Essendo ricco di proteine, flavonoidi, vitamine e minerali, fornisce alle fibre capillari un nutrimento adeguato. Questo aiuta a prevenire la caduta dei capelli e a promuovere una crescita sana dei capelli.
  • Le straordinarie proprietà antiossidanti del frutto rafforzano efficacemente le radici delle fibre capillari. Inoltre, ripara le cellule ciliate danneggiate e le protegge da ulteriore stress ossidativo per stimolare la crescita delle fibre capillari.
  • Agisce come un balsamo che rinforza le radici dei capelli e li idrata a fondo. Questo rende i capelli morbidi e lisci e gli conferisce una lucentezza e un rimbalzo naturali.
  • Poiché mantiene il cuoio capelluto sano e migliora la funzionalità delle cellule ciliate, è possibile trattare efficacemente sia l’ingrigimento precoce che la caduta dei capelli.

Leggi anche – Quanto è buona la polvere di amla per i tuoi capelli e la tua pelle

2. Benefici di Reetha per i capelli
Reetha o soapnut o soapberry (Sapindus Mukorossi) è una drupa del genere Sapindus. L’albero di reetha appartiene alla famiglia delle Sapindaceae, che conta 5-12 specie di arbusti e piccoli alberi, sia a foglia caduca che sempreverde. La piccola drupa dalla buccia coriacea e di colore giallo contiene da 1 a 3 semi e diventa nerastra a maturazione (2). Reetha è un efficace agente detergente per capelli che mantiene sano il cuoio capelluto rimuovendo i microrganismi che causano infezioni. Ecco tutti i benefici offerti dal frutto:

  • La presenza del tensioattivo naturale chiamato saponina rende la reetha un fantastico detergente naturale. Rimuove tutto lo sporco, la sporcizia e gli accumuli dal cuoio capelluto in modo efficiente ed efficace.
  • Non irrita il cuoio capelluto ed è più benefico per i capelli rispetto ad altri detergenti a base chimica utilizzati negli shampoo commerciali.
  • Le proprietà antimicrobiche della reetha aiutano a rimuovere i microrganismi dal cuoio capelluto, prevenendo così le infezioni e il prurito del cuoio capelluto.
  • Ha vari componenti attivi, tra cui antiossidanti, che nutrono i capelli e li mantengono sani e lisci.
  • L’uso regolare di reetha aggiunge lucentezza ai capelli e ripristina la loro consistenza naturale aggiungendo molto volume naturalmente.
  • Grazie alle sue proprietà detergenti, puoi anche sbarazzarti di forfora e pidocchi nel tempo.

Leggi anche – Come lavare i capelli usando Reetha (soapnut)

3. Vantaggi di Shikakai per i capelli
Shikakai (Acacia Concina), noto anche come l’ultimo “frutto per i capelli”, deriva da un arbusto rampicante originario dell’Asia. Sin dai tempi antichi, questa pianta medicinale ayurvedica è stata utilizzata nella cura dei capelli in tutto il subcontinente indiano. Gli estratti di shikakai sono utilizzati nei tradizionali shampoo naturali e polveri per capelli e aggiunti alle loro controparti ayurvediche sintetiche. Quelli sono fatti essiccando diverse parti della pianta (corteccia, foglie e baccelli) sotto il sole, macinandole in una polvere fine e aggiungendo acqua se necessario (3). Shikakai aiuta a prendersi cura dei nostri capelli e ci sono molte ragioni per usarlo nei rimedi per la cura dei capelli. Li abbiamo elencati di seguito:

  • Essendo un componente delicato con un valore di pH naturalmente basso, lo shikakai trattiene gli oli naturali dei capelli mentre li pulisce delicatamente.
  • È ricco di vitamina C antiossidante e molti fitonutrienti essenziali che nutrono i follicoli piliferi e favoriscono la crescita dei capelli.
  • Man mano che nutre il cuoio capelluto e le radici dei capelli, la secchezza e il prurito del cuoio capelluto diminuiscono.
  • Shikakai agisce come un potente agente antiforfora che protegge il cuoio capelluto da altri tipi di infezione.
  • È anche efficace nel rafforzare i capelli e condizionarli in profondità. Di conseguenza, la caduta dei capelli è controllata e ottiene un volume eccellente.
  • L’uso costante di shikakai rende i capelli sani, morbidi, lucenti e rimbalzanti in modo naturale.

Leggi anche – Prepara il detersivo per capelli Shikakai a casa

Ricetta shampoo Amla Reetha e Shikakai fatta in casa

Realizzare in casa questo ottimo shampoo naturale è molto più semplice di quanto si pensi. Dai un’occhiata alla ricetta qui sotto:

  1. Immergi 5-6 baccelli di reetha, 6-7 pezzi di shikakai e qualche amla appena tritata in 500 ml. di acqua durante la notte.
  2. Il giorno seguente, riscalda questa miscela. Quando inizia a bollire, spegni il fuoco.
  3. Lasciare raffreddare la miscela e quindi, utilizzando un frullatore; schiacciare gli ingredienti in una poltiglia.
  4. Noterai che durante il processo viene prodotta molta schiuma. Questo è quando sai che il tuo shampoo ha acquisito tutta la bontà di questi ingredienti.
  5. Filtrare la miscela, scartare il residuo degli ingredienti e utilizzare la miscela liquida come shampoo.

Lo shampoo Amla reetha e shikakai non può essere prodotto in grandi lotti e conservato in frigorifero poiché la miscela diventa cattiva dopo pochi giorni. Ma puoi congelarlo nelle vaschette del ghiaccio e utilizzare 2-3 cubetti di ghiaccio (in base alla lunghezza dei tuoi capelli) quando necessario.

Come usare lo shampoo Amla Reetha e Shikakai?

Una volta che sei pronto con il tuo shampoo naturale amla reetha e shikakai, applicalo correttamente per ottenere il massimo da esso. Inizia bagnando i capelli e applica la quantità necessaria di shampoo sul cuoio capelluto. Massaggia delicatamente usando la punta delle dita per 3-4 minuti e spostati lentamente verso la punta dei capelli. Lasciare riposare per qualche altro minuto, quindi risciacquare abbondantemente con acqua naturale. Questo shampoo non si insapona bene, ma deterge magnificamente il cuoio capelluto e i capelli. Assicurati di risciacquare tutti i pezzetti di erbe mentre ti lavi i capelli. Se i tuoi capelli sono estremamente secchi, puoi usare della polvere di ibisco o un balsamo delicato sui capelli.

Cosa aspettarsi dopo aver usato lo shampoo?

Bene, probabilmente ci vorranno mesi prima che la tua criniera si abitui a questo delicato lavaggio per capelli senza parabeni e solfati. Ma puoi ancora sperimentare la sua bontà fin dal primo utilizzo. La prima cosa che noterai è che la quantità di capelli che di solito perdi durante ogni lavaggio si è ridotta in modo significativo. Tutti dirt, polvere, sporcizia e olio in eccesso verranno infine rimossi dal cuoio capelluto. Inoltre, le ciocche di capelli si separeranno l’una dall’altra invece di rimanere flosce, rendendo i tuoi capelli molto più voluminosi. I capelli appariranno anche più sani e lucenti.

Questo shampoo non offre la levigatezza fornita dagli shampoo trattati chimicamente durante il lavaggio dei capelli. Piuttosto, ti sembrerà che lo shampoo ti stia aggrovigliando i capelli. Tuttavia, una volta lavati via, i tuoi capelli sembreranno di nuovo normali.

Domande frequenti (FAQ)

Posso usare questo shampoo sui capelli grassi?
Lo shampoo Amla reetha e shikakai si adatta facilmente a tutti i tipi di capelli. Ma se ritieni che i tuoi capelli siano troppo grassi per questo, aggiungi 1-2 cucchiai di terra di Fuller o argilla di bentonite alla miscela. Questo rimuoverà efficacemente tutto l’olio in eccesso dal cuoio capelluto.

Posso usare questo shampoo sui capelli secchi?
Puoi usare questo shampoo su capelli secchi e danneggiati senza alcuna preoccupazione. Tuttavia, se i tuoi capelli sono troppo secchi, aggiungi un cucchiaio di radice di marshmallow o polvere di semi di fieno greco alla miscela di shampoo. Questi ingredienti naturali super idratanti idrateranno i tuoi capelli in profondità.

Devo condizionare i capelli dopo lo shampoo?
Il naturale potere condizionante dello shikakai manterrà i tuoi capelli morbidi, lisci e gestibili. Quindi, non è necessario applicare un prodotto condizionante subito dopo lo shampoo. Ma se i tuoi capelli sono molto crespi, puoi usare una quantità di olio di cocco pari a un pisello per il terzo inferiore dei tuoi capelli.

Da dove trovare gli ingredienti dello shampoo?
Puoi acquistare amla, reetha e shikakai da qualsiasi negozio di alimentari indiano offline e online. Questi sono disponibili come erbe essiccate intere o polveri di erbe. È sempre bene optare per le erbe intere poiché si presentano nelle forme più pure. Se acquisti polveri di erbe per comodità, assicurati di trovare un marchio rinomato.

Riferimenti:

  1. “Phyllanthus Emblica”, Wikipedia.org
  2. “Sapindus”, Wikipedia.org
  3. “Acacia Concinna”, Wikipedia.org

Must Read

Related Articles