È tempo per te o per tuo figlio di visitare l’ortodontista? Sei pronto per un sorriso dritto e sano, ma come lo otterrai?
Quando si tratta di trattamenti ortodontici, hai delle opzioni. Tutte e tre le opzioni popolari hanno i loro pro e contro. Quale sceglierai?
Siamo qui per aiutarti a prendere la tua decisione. Continua a leggere per conoscere i tre trattamenti ortodontici più popolari nel 2022.
Bretelle metalliche standard
Quando la maggior parte delle persone pensa ai trattamenti ortodontici, vengono in mente i tradizionali apparecchi metallici. Sono affidabili, spesso l’opzione più conveniente e comuni tra bambini e adolescenti.
Quando visiti il tuo ortodontista locale per le parentesi graffe metalliche, l’ortodontista posizionerà le staffe metalliche su ciascun dente. Quindi faranno passare un filo metallico attraverso le staffe. Durante ogni appuntamento, l’ortodontista stringerà e regolerà i fili per spostare i denti nelle posizioni corrette.
Pro e contro degli apparecchi metallici
Gli apparecchi metallici standard possono gestire quasi tutti i problemi ortodontici. Sono efficaci per affollamento, lacune, problemi alla mascella e disallineamenti.
Gli apparecchi metallici possono essere l’opzione migliore per i bambini piccoli. Poiché gli apparecchi sono così comuni nelle scuole, i bambini non si distingueranno (anche se si sentono come se lo facessero). Gli apparecchi sono difficili da danneggiare e tuo figlio non ha modo di toglierseli da solo.
Ad adulti e adolescenti più grandi, tuttavia, potrebbero non piacere perché si distinguono di più. È molto meno comune per gli adulti avere apparecchi metallici.
Le parentesi graffe sono rapide ed efficaci. Mentre alcune persone hanno bisogno di indossare l’apparecchio per anni, non è raro che il trattamento moderno richieda un anno o meno. Questo dipenderà dal piano di trattamento e dal punto di partenza.
Assicurati di sapere come fare mantenere i denti puliti con bretelle metalliche. È facile che cibo e filo interdentale si incastrino!
Indossare apparecchi metallici può limitare la tua dieta. Non puoi mangiare cibi troppo duri o appiccicosi perché possono danneggiare l’apparecchio ed essere difficili da rimuovere. Sai quanto è difficile rimuovere i chicchi di popcorn e il taffy dai denti senza l’apparecchio, quindi immagina di farlo con l’apparecchio!
Anche gli apparecchi metallici possono essere dolorosi, soprattutto all’inizio e dopo ogni appuntamento di serraggio. Procurati della cera ortodontica per coprire alcune aree più affilate e ridurre al minimo il dolore.
Bretelle “invisibili” in ceramica
Gli apparecchi in ceramica sono quasi gli stessi degli apparecchi in metallo tradizionali, quindi funzionano allo stesso modo. L’ortodontista posizionerà le staffe su ciascun dente e farà passare un filo attraverso quelle staffe. La differenza principale è che le staffe sono in ceramica e del colore dei denti, quindi non risaltano.
Il filo sarà ancora d’argento nella maggior parte dei casi, anche se alcuni ortodontisti offrono rivestimenti bianchi sui fili per renderli meno visibili.
Pro e contro degli apparecchi “invisibili” in ceramica
Gli apparecchi in ceramica sono altrettanto funzionali degli apparecchi mentali. L’unico vantaggio in più che offrono è che sono meno visibili. Mentre li vedrai quando sei vicino a qualcun altro o in una foto ravvicinata, non puoi vederli da lontano.
Adolescenti e adulti spesso preferiscono gli apparecchi in ceramica per la loro sottigliezza.
Con questo in mente, gli apparecchi in ceramica hanno ancora gli stessi svantaggi dei tradizionali apparecchi in metallo (a parte il loro aspetto). Gli apparecchi in ceramica possono ancora essere scomodi e dovrai comunque limitare la tua dieta.
Gli apparecchi in ceramica sono spesso più costosi dei tradizionali apparecchi in metallo, anche se questo non è sempre vero. Parla con il tuo ortodontista per un confronto dei prezzi tra i diversi tipi di apparecchi per vedere se la differenza di costo è un fattore per te.
Allineatori trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono l’opzione meno visibile quando si tratta di procedure e trattamenti ortodontici.
Invece di usare attacchi e fili, l’ortodontista ti darà un sistema di vassoi di plastica. Ogni settimana (o ogni due settimane, a seconda del piano di trattamento), passerai al vassoio successivo. I vassoi sposteranno i tuoi denti lentamente nel tempo.
Sebbene gli allineatori trasparenti siano meno visibili delle parentesi graffe, sono comunque visibili. La maggior parte delle persone deve indossare attacchi del colore dei denti sui denti che assomigliano a attacchi in ceramica. Questi attacchi aiutano i denti a muoversi più velocemente. Potrebbero anche dover indossare elastici.
Detto questo, non ci sono cavi con cui fare i conti.
La marca più popolare e affidabile di allineatori trasparenti è Invisalign. Sebbene esistano altri sistemi di allineatori affidabili, la maggior parte degli ortodontisti consiglierà Invisalign grazie ai suoi allineatori di alta qualità e alla tecnologia aggiornata.
Diffidare dei sistemi di allineamento “fai da te”. Questi sono inaffidabili e talvolta pericolosi.
Pro e contro degli allineatori trasparenti
Quando indossi gli allineatori trasparenti, non sarai in grado di vederli nelle foto. Molte persone non li noteranno nemmeno da vicino a meno che tu non abbia molti attaccamenti. Sono lucidi, quindi cattureranno la luce (che li rende più visibili).
Non devi omettere alcun alimento dalla tua dieta. Tiri fuori i tuoi allineatori ogni volta che mangi o bevi qualcosa a parte l’acqua, così puoi ancora avere i tuoi cibi gommosi preferiti.
Gli allineatori trasparenti possono essere più costosi degli apparecchi tradizionali a seconda dell’ortodontista e del piano di trattamento. Chiedi del Costo Invisalign per i bambini o adulti e determinare se ne vale la pena o meno.
I bambini possono avere problemi con gli allineatori trasparenti. Devono ricordarsi di tirarli fuori e rimetterli dentro durante i pasti e devono lavarsi i denti dopo ogni pasto, anche quando sono a scuola.
I bambini smemorati possono lasciare gli allineatori sui vassoi del pranzo o sui tovaglioli. Ciò potrebbe comportare un’altra visita all’ufficio dell’ortodontista se il bambino non è già dovuto per il prossimo vassoio.
Quale di questi trattamenti ortodontici è giusto per te?
Apparecchi tradizionali in metallo, apparecchi in ceramica e allineatori trasparenti sono i trattamenti ortodontici più comuni nel 2022. Quale sceglierai quando sarai pronto per ottenere il tuo sorriso da superstar?
Parla oggi con un ortodontista locale in modo da poter iniziare a lavorare insieme su un piano di trattamento.
Per articoli più utili sulla salute e altro ancora, visita il resto del nostro sito.