Mentre la parte superiore della schiena è meno suscettibile al dolore rispetto alla parte bassa della schiena perché la parte bassa della schiena sopporta più del tuo peso, puoi comunque provare mal di schiena superiore, e quando lo fai, non è assolutamente divertente. Tuttavia, con più persone sedute alla scrivania per ore ogni giorno, le lesioni alla parte superiore della schiena stanno diventando più comuni, quindi è essenziale comprendere le cause più comuni del mal di schiena e come trattarle con successo.
Postura scorretta
Proprio come puoi condizionare i tuoi muscoli a diventare più forti attraverso l’allenamento con i pesi e altri esercizi, puoi anche condizionare i tuoi muscoli a diventare più deboli attraverso una cattiva postura. Quando non usi correttamente i tuoi muscoli, “imparano” a rimanere nella posizione sbagliata. Persone che sedersi alle loro scrivanie per lunghe ore ogni giorno potrebbero non stare seduti correttamente e causare un indebolimento dei loro muscoli.
Una volta che i muscoli diventano deboli, non possono sopportare lo sforzo di sostenere la struttura del tuo corpo così come possono quando sono forti e nella posizione corretta. Questo ceppo porta a dolore nella parte superiore della schiena. Accovacciarsi sul computer o sulla scrivania può sembrare più comodo in quel momento che stare seduti dritti, ma col passare del tempo, in realtà è peggio per te perché inizierai a provare dolore.
Il mal di schiena causato da una cattiva postura può essere alleviato attraverso vari trattamenti. Innanzitutto, puoi iniziare a correggere il modo in cui ti siedi in modo che la schiena sia nella posizione corretta. Ti sarà d’aiuto se fai pause frequenti dalla seduta e cammini per circa cinque minuti ogni ora o usi una scrivania in piedi su cui lavorare per parte della giornata. Ci vorrà pazienza per rafforzare i muscoli e potresti trarre beneficio dal vedere un fisioterapista che ti dà alcuni esercizi che ti aiuteranno.
Uso eccessivo dei muscoli
Il movimento ripetitivo porta a un uso eccessivo dei muscoli, quindi se le tue attività quotidiane comportano il sollevamento ripetuto di oggetti o la torsione ripetuta della parte superiore della schiena, potresti sforzare i muscoli della schiena, il che può causare dolore. Presta attenzione al tuo corpo; se noti muscoli della schiena tesi o irritati, potresti essere diretto verso un dolore cronico, soprattutto se non correggi il problema o non cerchi un trattamento.
Far riposare i muscoli è il primo trattamento per l’uso eccessivo dei muscoli, quindi potrebbe essere necessario prendersi una pausa dal lavoro se il lavoro è la causa dell’uso eccessivo e della tensione. Insieme all’alternanza di impacchi caldi e freddi sulla zona interessata, il riposo dovrebbe migliorare il dolore man mano che la circolazione sanguigna migliora. Potrebbe essere necessario adattare il modo in cui svolgi il tuo lavoro in futuro per evitare di nuovo un uso eccessivo e un fisioterapista potrebbe essere in grado di darti alcune idee su come utilizzare meglio il tuo corpo durante le tue attività.
Ernia del disco
Anche se le ernie discali sono più comuni nella parte bassa della schiena, possono verificarsi anche nella parte superiore della schiena. I dischi sono i cuscinetti tra le vertebre e un’ernia del disco descrive la condizione in cui uno di questi cuscinetti esce dal suo spazio corretto e fa pressione sui nervi della colonna vertebrale. Anche una piccola quantità di pressione può causare un’enorme quantità di dolore e potrebbe persino portare a debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe.
Le ernie discali spesso migliorano con il riposo, ma a volte richiedono cure mediche, compreso un intervento chirurgico. È sempre meglio cercare prima soluzioni non invasive, quindi prova la fisioterapia prima di prendere in considerazione una procedura chirurgica. Se devi sottoporti a un intervento chirurgico, potresti dover sottoporti a terapia fisica in seguito per guarire completamente.
Lesione traumatica
Molte persone che soffrono di mal di schiena possono far risalire la loro condizione a un infortunio traumatico come scivolare e cadere, un incidente d’auto, sollevare qualcosa in modo errato o allenarsi troppo duramente. In alcuni casi, saprai di esserti infortunato alla parte superiore della schiena subito dopo l’evento, ma in altri casi, un infortunio alla schiena potrebbe richiedere fino a due o tre settimane per diventare evidente. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile consultare un medico dopo un incidente d’auto o una caduta per cercare i segni di un infortunio in modo da poter iniziare immediatamente il trattamento.
Le lesioni traumatiche possono essere gravi e, se non trattate correttamente, possono portare a dolore cronico. La chirurgia, la terapia fisica e l’assistenza domiciliare faranno probabilmente parte di un piano di trattamento traumatico per lesioni alla schiena, sebbene la chirurgia potrebbe non essere necessaria a seconda della lesione stessa. Tieni presente che le vertebre possono rompersi in una lesione traumatica alla schiena senza che tu lo sappia, quindi è meglio sottoporsi sempre a una visita medica dopo qualsiasi tipo di incidente che coinvolge la schiena.
Conclusione
Queste quattro cause sono le ragioni più comuni alla base del mal di schiena, ma ci sono alcune altre potenziali cause come un nervo schiacciato, l’artrosi, un’infezione spinale, cancro ai polmoni, dolore miofasciale, scoliosi, fibromialgia, e altro ancora. Se la parte superiore della schiena ti dà fastidio e hai provato il riposo, il ghiaccio e il caldo, chiama il tuo medico per ottenere un esame e impostare un piano di trattamento il prima possibile.