Gli integratori per l’acufene sono considerati qualsiasi versione di una “pillola”, tipicamente una pillola dietetica, che aiuta a ridurre i sintomi dell’acufene.
L’acufene influisce negativamente sulla vita di molte persone. Lo squillo costante provoca mal di testa, disturbi del sonno e irritazione per citare solo alcuni sintomi comuni. Quel che è peggio, non esiste una cura per l’acufene e non tutte le opzioni di trattamento funzionano per tutti.
Dopo aver provato senza successo tutti i trattamenti per l’acufene più comuni, alcune persone si rivolgono agli integratori. Gli integratori alimentari per l’acufene includono erbe e vitamine come Ginkgo biloba, zinco, vitamina B12 e magnesio, solo per citarne alcuni.
Si presume che questi integratori naturali aiutino alcuni malati di acufene a trovare sollievo. Tuttavia, non sono efficaci per tutti, motivo per cui sono l’ultima risorsa di molte persone
Gli integratori per l’acufene funzionano?
La verità è che non abbiamo abbastanza informazioni per dire se gli integratori per l’acufene funzionino o meno con una precisione del 100%. Tuttavia, sembrano avere effetti positivi su alcune persone.
In un sondaggio su 1.788 persone affette da acufene provenienti da 53 paesi diversi, un considerevole 23% ha utilizzato integratori per curare il proprio acufene. Mentre il 70% di queste persone non ha riportato cambiamenti, il 19% ha riferito che gli integratori li hanno aiutati con il loro acufene. Gli integratori hanno aiutato in particolare i malati ad addormentarsi, un problema con cui molti malati di acufene hanno problemi.
Sebbene siano necessari ulteriori studi per confermare qualsiasi cosa, un tasso di miglioramento del 19% non è niente di cui ridere. Questa è una grande porzione se applicata a tutti i malati di acufene. Considerando come la maggior parte degli integratori sono naturali, un paziente con acufene non ha motivo di non provare almeno gli integratori per il sollievo.
Supplementi per l’acufene
Ci sono alcuni integratori diversi che, secondo quanto riferito, possono aiutare ad alleviare l’acufene. Diamo un’occhiata ad alcuni dei più popolari.
Una soluzione onnicomprensiva
Se non riesci a decidere quali integratori naturali assumere per il tuo acufene, perché non prenderli tutti?
Gli integratori onnicomprensivi e completamente naturali come Tinnitus 911 sono costituiti da più integratori naturali destinati a combattere i sintomi dell’acufene. Cose come foglie di ulivo, ibisco, bacche di biancospino, niacina, vitamina C e aglio – e sono solo alcune – sono mescolate in una comoda forma di capsule per dare a chi soffre di acufene un sollievo rapido e facile. Gli ingredienti di Tinnitus 911 sono tutti naturali e tutti sono segnalati da varie persone per aiutare con l’acufene.
Se vuoi saperne di più su Tinnitus 911, su cosa c’è dentro e provalo tu stesso, clicca qui.
Ginkgo biloba
Gingko biloba è forse l’integratore a base di erbe più pubblicizzato per il trattamento dell’acufene.
L’assunzione di Gingko biloba aumenta il flusso sanguigno attraverso l’orecchio, riducendo i danni all’orecchio. Considerando questo, molte persone trovano che aiuti ad alleviare i loro sintomi di acufene. Poiché l’acufene è spesso causato da danni all’orecchio, c’è una logica dietro questo.
Gingko biloba non funziona per tutti – può dipendere da come hai avuto il tuo acufene – ma è naturale, quindi vale la pena provarlo.
Zinco
Lo zinco svolge un ruolo importante in molte funzioni corporee. Promuove il sistema immunitario, guarisce le ferite e produce proteine.
Considerando l’acufene, lo zinco può proteggere le strutture dell’orecchio responsabili dell’acufene. Inoltre, il 69% dei malati di acufene sono carenti di zincoe integrandolo poiché a volte aiuta a ridurre la gravità del loro acufene!
Quindi, mentre non ci sono abbastanza ricerche per confermare il ruolo dello zinco nell’alleviare l’acufene, c’è spazio per il dibattito. Anche se non è la cura per l’acufene che stai cercando, almeno può aiutarti a ottenere la dose giornaliera raccomandata di zinco.
Vitamina B
Proprio come lo zinco, le persone con acufene sono spesso carenti di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B-12.
Alcune persone con acufene affermano che gli integratori di vitamina B-12 aiutano a ridurre i sintomi dell’acufene. Uno studio in doppio cieco su pazienti con acufene di età compresa tra 18 e 60 anni supporta questa teoria.
Nello studio, il 42,5% dei pazienti totali era carente di vitamina B-12. I pazienti sono stati divisi in due gruppi – quelli con carenza e quelli senza – e integrati con vitamina B-12. I pazienti con carenze di B-12 hanno riportato miglioramenti nei loro sintomi di acufene dopo gli integratori.
Aglio
Uno degli integratori più inaspettati che possono aiutare a combattere l’acufene è l’aglio.
L’aglio ha grandi proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali. Viene spesso utilizzato sotto forma di gocce o olio per alleviare il mal d’orecchi. Considerando questo, potrebbe anche aiutare le persone a trovare sollievo per il loro acufene.
Puoi provare a mangiare aglio, usare gocce per le orecchie e oli all’aglio (disponibili in molti negozi di rimedi erboristici) o anche sbucciare uno spicchio d’aglio intero e metterlo nell’orecchio per un po’. Per fare questo, sbuccia l’aglio, mettilo delicatamente nel condotto uditivo e tienilo con un panno caldo finché i sintomi non svaniscono.
Uno sforzo combinato
Molte persone che usano integratori per l’acufene li combinano con altri metodi di sollievo dall’acufene per ottenere i migliori risultati.
Farmaci prescritti dal medico come Valium, Elavil e alprazolam offrono sollievo dai sintomi di chi soffre di acufene. Altri trovano sollievo attraverso metodi alternativi come l’agopuntura, la meditazione, i dispositivi di mascheramento e le procedure dentistiche se l’ATM è la causa. Combinando integratori naturali con metodi come questo, puoi trovare una soluzione che funzioni per te.
Tuttavia, dovresti sempre parlare con il tuo medico prima di combinare i farmaci con gli integratori. Assicurati che nulla di ciò che prevedi di assumere abbia effetti negativi su qualsiasi altra cosa.
Trovare i migliori trattamenti per l’acufene
È difficile dire quali siano i migliori trattamenti per l’acufene, poiché ogni trattamento funziona in modo diverso da paziente a paziente. L’unico modo per trovare ciò che funziona per te è sperimentare diversi metodi di sollievo. Se non hai dato una bella scossa agli integratori, potrebbe essere il momento.
Clicca qui per leggere le domande più frequenti su Tinnitus 911, un integratore naturale per l’acufene.