Cosa dicono di te i diversi tipi di acne

Donna.

Circa l’85% dei giovani di età compresa tra 12 e 24 anni negli Stati Uniti contrarrà l’acne e non è raro sperimentarla anche ad altre età. E i malati spendono milioni di dollari ogni anno cercando di sbarazzarsi dell’acne o delle cicatrici che lascia.

E perché l’acne è così difficile da rimuovere? Perché ci sono diversi tipi di acne.

Ciò significa che il trattamento non è adatto a tutti. Solo conoscendo i tipi di acne scoprirai come trattare la tua.

Fortunatamente per te, questa guida analizza le potenziali cause della tua acne e ti aiuterà a identificare quale tipo di acne hai. Quindi puoi prendere provvedimenti per rimuoverlo per sempre!

Cosa significa il posizionamento della tua acne?

Non solo esistono diversi tipi di acne, ma anche diverse cause. Puoi identificare la causa della tua acne esaminando dove ti colpisce di più.

Ecco i luoghi più comuni in cui la maggior parte delle persone ottiene l’acne:

  • Attaccatura dei capelli
  • Fronte e naso
  • Guance
  • Mascella e mento
  • Collo e schiena

Acne al mento è spesso il risultato di uno squilibrio ormonale o di una dieta che non è d’accordo con il tuo corpo. Le federe sporche, i cellulari e il non struccarsi sono le principali cause dell’acne sulle guance. E se hai l’acne sull’attaccatura dei capelli o sulle orecchie, potrebbe essere un segno di stress o una brutta reazione ai prodotti per capelli.

È più difficile individuare la causa dell’acne sulla fronte e sul naso. Potrebbe essere dovuto a stress, dieta o toccarsi il viso con le mani sporche. Ma questa è anche un’area problematica comune per le persone che hanno la pelle grassa.

Se hai una brutta acne sul viso in generale, è probabile che sia dovuta alla pelle grassa, a uno squilibrio ormonale o alla genetica. Lo stesso vale per l’acne del collo e della schiena. Alcuni farmaci possono anche causare l’acne come effetto collaterale.

Ricorda che avere l’acne non significa che non sei igienico. Alcune delle persone meno igieniche del mondo hanno la pelle chiara. Il tuo unico crimine è avere una sfortunata genetica che causa l’acne!

Diversi tipi di acne e come trattarla

È possibile ottenere molti diversi tipi di acne in ognuna di queste aree a tendenza acneica. Diamo un’occhiata più da vicino a questi tipi e al loro significato.

Punti neri

I punti neri, noti anche come comedoni aperti, sono un tipo di acne lieve e non infiammatorio. Si verificano quando il sebo, lo sporco e le cellule morte della pelle rimangono intrappolate nei pori. I punti neri sono piccoli e non tendono a lasciare cicatrici da acne, ma possono essere difficili da rimuovere.

Ma ci sono molti trattamenti per i punti neri, compresi i detergenti per la cura della pelle da banco. Acidi esfolianti come il salicilico e il retinolo aiutano ad abbattere lo sporco intrappolato che è sepolto nei tuoi pori. Potresti anche provare trattamenti da salone come la microdermoabrasione o la terapia della luce blu.

Teste bianche

L’unico altro tipo di acne non infiammatoria sono i punti bianchi, noti anche come comedoni chiusi. Si verificano anche quando sebo e detriti rimangono intrappolati nel poro ma il poro si chiude. Invece di apparire come un piccolo punto nero, i punti bianchi appaiono con una punta bianca pronunciata.

I trattamenti che useresti per rimuovere i punti neri sono gli stessi per i punti bianchi. È improbabile che i dermatologi prescrivano farmaci come trattamento per punti neri e brufoli. Questo perché spesso non vale la pena soffrire per gli effetti collaterali dei farmaci per l’acne per ottenere i benefici.

Papule

Le papule sono un tipo di acne infiammatoria. Non ti sorprenderà sapere che questo tipo di acne è più grave dell’acne non infiammatoria. Le papule sono ciò che la maggior parte delle persone chiama brufoli.

Si verificano quando batteri e detriti rimangono intrappolati in un poro o in un follicolo pilifero. Ma, a differenza dei punti neri e dei punti bianchi, diventano rossi e infiammati e possono essere un po’ doloranti.

La cura della pelle standard può essere efficace nel trattamento dell’acne papulosa. Ma se soffri di molte papule, il tuo dermatologo potrebbe prescriverti una crema topica medicata delicata. Il perossido di benzoile è un primo passo comune.

Pustole

Questo è un altro tipo di acne infiammatoria ed è quasi uguale alle papule. In realtà, sono solo papule con una piccola punta bianca piena di pus. Non sono migliori o peggiori delle papule, tranne se scoppiano, è più probabile che lascino cicatrici da acne.

Punti neri, punti bianchi, papule e pustole sono di gran lunga i tipi più comuni di acne. Anche le persone senza acne sperimentano occasionalmente uno di questi quattro tipi.

Noduli

I noduli sono un tipo più grave di acne infiammatoria. Sono più simili a legioni e possono essere duri e dolorosi.

Forme lievi di acne si formano più vicino allo strato superiore della pelle. Ma i noduli si formano quando sebo e detriti rimangono intrappolati negli strati più profondi della pelle in un follicolo pilifero danneggiato. Quasi sempre contengono pus ma non formano una punta bianca come le pustole perché anche il pus rimane intrappolato nella pelle.

Se la tua acne nodulo peggiora, può unirsi ad altri noduli per formare conglobata. Questo tipo di acne è quasi impossibile da trattare con farmaci da banco. Rivolgiti a un medico che può prescrivere farmaci sia orali che topici.

Cisti dell’acne

Le cisti dell’acne sono la forma più grave di acne infiammatoria. Come i noduli, sono grandi e dolorosi e si formano negli strati più profondi della pelle. Contengono anche pus, sebo e detriti.

Ma a differenza dei noduli, le cisti dell’acne contengono anche sangue, motivo per cui sono morbide al tatto invece che dure. Rivolgiti a un medico che può prescriverti farmaci forti per rimuovere l’acne.

Questo tipo di acne è il più probabile che causi cicatrici. Dopo che sei riuscito a sbarazzarti delle cisti dell’acne, prendi in considerazione peeling chimici o trattamenti laser per levigare la pelle.

La conoscenza è potere nella lotta contro l’acne

Non tutta l’acne è uguale. Esistono molti tipi diversi di acne, compresi i tipi più lievi e quelli più gravi. Può anche manifestarsi in diversi punti della pelle per diversi motivi.

Ma ora che sai cosa significa e dice di te la tua acne, sei in una posizione molto migliore per curarla.

Avere l’acne può farti sentire impacciato. Ma meriti di avere fiducia nel tuo aspetto. Sfoglia i nostri articoli di bellezza per ulteriori suggerimenti per aiutarti ad avere un bell’aspetto e sentirti bene!

Must Read

Related Articles