Se provi dolore cronico, molto probabilmente puoi essere d’accordo sul fatto che il dolore non è divertente da affrontare. Mentre potresti avere dei bei giorni, probabilmente hai anche dei brutti giorni in cui il tuo dolore e il tuo disagio rendono la vita molto difficile. Se vivi in questo modo da un po’ di tempo ormai, la speranza non è persa! Puoi fare molte cose per rendere i giorni buoni ancora migliori, rendendo anche meno frequenti i giorni brutti. La terapia fisica può aiutarti a eliminare il dolore persistente senza la necessità di antidolorifici, iniezioni, interventi chirurgici o visite settimanali dal medico.
La terapia fisica può affrontare il dolore in vari modi. Il giusto fisioterapista può spesso fornire un recupero duraturo che un medico o un chiropratico non può. I fisioterapisti possono aiutarti a trovare più libertà e mobilità, che ti permetteranno di svolgere comodamente le attività e gli hobby quotidiani. Possono anche aiutare a prevenire il verificarsi di nuove lesioni. La terapia fisica può rieducare il tuo corpo per renderlo più resistente e meno soggetto a lesioni e dolore. Passiamo attraverso alcune delle tecniche e dei trattamenti che potrebbero ridurre il dolore.
Istruzione del cliente
Oltre ad aiutarti a recuperare, il lavoro del tuo fisioterapista è quello di istruirti su ciò che sta facendo. Ciò significa assicurarsi di eseguire correttamente gli esercizi, mostrandoti cosa può aggravare la tua condizione e mostrandoti anche le tecniche che puoi fare da solo per alleviare il dolore. Molti terapisti non lo fanno e invece ti lasciano su un mucchio di macchine diverse. Questo è sbagliato e gran parte della terapia fisica sta consentendo al cliente di assumere il controllo del proprio recupero attraverso l’educazione.
L’educazione del paziente può aiutarti a capire cosa sta realmente accadendo nel tuo corpo. Ad esempio, Project Physical Therapy a New York crede fermamente nel potenziamento del paziente aiutando le persone a liberarsi dal dolore E fornendo loro le conoscenze di cui hanno bisogno per riprendersi la vita. Essere informati fornisce una comprensione approfondita di come fare scelte di vita sane ora e in futuro. Può aiutarti a scegliere quali attività includere nella tua routine quotidiana, quali cibi consumare, quali movimenti e attività evitare e come prenderti cura di te stesso in modo da poter vivere una vita senza dolore.
Esercizio
Molti esercizi di fisioterapia sono passivi. In generale, gli esercizi passivi vengono utilizzati per prevenire la rigidità e aiutare con la gamma di movimento dei muscoli. Gli esercizi attivi non solo aiutano la gamma di movimento, ma lavoreranno per rafforzare il muscolo e allenare il corpo per ottenere un maggiore movimento. Sia gli esercizi passivi che quelli attivi hanno il loro posto nella terapia fisica e probabilmente farai una combinazione di entrambi i tipi per ottenere il massimo recupero.
Terapia manuale
Terapia manuale è una parte fondamentale della maggior parte dei piani di trattamento. Fondamentalmente, la terapia manuale riguarda il terapeuta che usa le mani per lavorare su un’area problematica specifica. La terapia manuale può consistere in massaggi, mobilizzazione dei tessuti, rilascio miofacciale e una varietà di altre tecniche. Molti terapisti evitano di fare questo tipo di lavoro perché è difficile e richiede molto tempo. Ma i risultati ne valgono quasi sempre la pena. Se il tuo terapista fa raramente terapia manuale e trascorri la maggior parte del tuo tempo su macchine (stimolazione elettrica, ultrasuoni, ecc…) potresti voler trovare un nuovo fisioterapista.
Esercizio, allungamenti e terapia manuale sono alcuni dei buoni strumenti nel repertorio di un fisioterapista che ti aiuteranno a recuperare. Ce ne sono anche altri, ma voglio sottolineare anche alcuni trattamenti su cui dovresti essere cauto.
Stimolazione nervosa elettrica transcutanea
Stimolazione nervosa elettrica transcutanea, o DECINE, utilizza correnti elettriche a bassa tensione per aiutare a fornire sollievo dal dolore. Il trattamento viene somministrato tramite elettrodi collegati alla pelle. La teoria è che la stimolazione elettrica degli elettrodi intercetta i segnali di dolore dai nervi in quella zona, che quindi possono diminuire la sensazione di dolore. La stimolazione elettrica può anche aumentare la produzione di endorfine, che agiscono come antidolorifici naturali. Il problema con questo trattamento è che è superficiale e nella maggior parte dei casi non affronta la causa principale del problema. Se un fisioterapista fa molto affidamento su unità TENS o altre forme di stimolazione elettrica con molti pazienti o condizioni, questa è una bandiera rossa.
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni forniscono calore ai tessuti molli, che possono aiutare ad aumentare la circolazione sanguigna. La teoria è che promuoverà anche la guarigione e diminuirà il dolore. Gli ultrasuoni sono simili alle unità TENS nel senso che sono generalmente superficiali e una perdita di tempo per la maggior parte delle persone. È un trattamento superficiale che non affronta la causa principale della maggior parte dei problemi. Poni domande al tuo fisioterapista se fa molto affidamento su questa macchina.
Terapie del caldo e del freddo
Le terapie del caldo e del freddo consistono nell’applicazione di caldo o freddo sulla zona dolorante. I trattamenti a caldo e a freddo possono consistere in:
- Utilizzo di impacchi di ghiaccio/impacchi caldi
- Vasche idromassaggio fredde o calde
- Ultrasuoni
L’applicazione di ghiaccio o calore è il consiglio tipico che troverai quando subisci un infortunio per la prima volta. Il freddo riduce l’infiammazione, mentre il caldo aumenta la circolazione. Queste sono tutte cose che puoi fare a casa. Nella maggior parte dei casi, non è necessario uno “specialista” per applicare un impacco di ghiaccio sulla gamba. Se il tuo fisioterapista sta facendo molta terapia del caldo / freddo in ufficio, è principalmente solo una perdita di tempo.
Ci sono molti trattamenti di fisioterapia oltre a quelli discussi qui, ma questa panoramica dovrebbe aiutarti a trattare e alleviare il dolore cronico aiutandoti a trovare la soluzione giusta. Se sei già stato in terapia fisica e non hai ottenuto i risultati che stavi cercando, chiediti, il terapista ha usato su di me alcuni dei trattamenti “perditempo”? Mi hanno istruito o semplicemente mi hanno detto di “fidarmi di loro” perché sono il dottore?
Il GIUSTO tipo di terapia fisica può cambiarti la vita senza la necessità di antidolorifici, iniezioni, interventi chirurgici o continue visite dal medico. Se lotti con un dolore persistente, non mollare. Con le giuste cure puoi ritrovare la tua libertà e goderti di nuovo la vita!