La tua pelle. È l’organo più grande del tuo corpo e anche il più visibile, quindi dice molto su di te. Quando la tua pelle è radiosa ed elastica, ti senti semplicemente meglio. Ma cosa succede quando la tua pelle non è così giovane o dall’aspetto sano? La pelle flaccida può essere causata da fattori quali l’invecchiamento, la perdita di peso, la gravidanza, l’esposizione al sole o il fumo. Potrebbe anche essere il risultato della genetica.
Fortunatamente, ci sono una serie di cambiamenti nello stile di vita e trattamenti non chirurgici che possono aiutare a rassodare la pelle flaccida. Ecco uno sguardo più da vicino ad alcune opzioni per rassodare la pelle che puoi provare:
Esercizio
Probabilmente sai già che l’esercizio fisico fa bene alla salute generale, ma può anche avere un impatto significativo sulla pelle flaccida. In primo luogo, l’attività cardiovascolare aiuta a stimolare la circolazione, che è essenziale per la salute della pelle. Anche l’esercizio di rafforzamento della forza è efficace. Ti consente di sviluppare muscoli magri, che possono aiutare a riempire la pelle flaccida e creare un aspetto più lucido e tonico. La chiave è sfidare i tuoi muscoli oltre ciò che fanno normalmente, ad esempio sollevando un peso più pesante per 8-12 ripetizioni. Questo tipo di allenamento crea minuscole microlacerazioni nel muscolo. Quando il tuo corpo ripara quelle microlacerazioni, costruisci più muscoli e questo, a sua volta, aiuta a rassodare la pelle.
Lozioni e Creme
Sono disponibili dozzine di creme e prodotti rassodanti per la pelle che possono aiutarti a migliorare l’aspetto della tua pelle. Queste lozioni sono relativamente economiche, facili da usare e possono rendere la tua pelle più tesa e levigata se usate regolarmente. Qualsiasi lozione o crema che idrata la pelle la aiuterà a rimpolparla un po’, riducendo l’aspetto di rughe, linee e rilassamento cutaneo. Creme e lozioni che contengono retinoidi possono fornire una spinta aggiuntiva perché stimolano il tuo corpo a produrre più collagene, il che rende la tua pelle più soda. Anche le creme che contengono vitamine A, C ed E possono favorire la produzione di collagene.
Idratazione
Quanta acqua bevi? L’acqua è essenziale per la salute generale e aiuta anche a mantenere la pelle idratata ed elastica. Prendi l’abitudine di bere più acqua durante il giorno per una pelle che appare più sana e soda. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua e bevi molti liquidi durante il giorno. La quantità di acqua di cui hai bisogno dipenderà da fattori tra cui il tuo peso e il livello di attività, ma mirare a otto bicchieri da 8 once al giorno è un buon punto di partenza.
Una dieta nutriente
La salute della tua pelle riflette la tua salute generale, quindi scegli una dieta ricca di nutrienti che includa una varietà di frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Il tuo obiettivo è “mangiare un arcobaleno” o diversi colori di frutta e verdura in modo da ottenere la varietà di sostanze fitochimiche (le sostanze presenti nelle piante che hanno benefici per la salute), vitamine e minerali di cui il tuo corpo ha bisogno. Una dieta equilibrata fornirà antiossidanti per aiutare la tua pelle a combattere e riparare i danni alla sua struttura, contribuendo a mantenere un aspetto sano.
Massaggio
Probabilmente sai già quanto è bello ricevere un massaggio. Oltre ad abbassare lo stress e ridurre la tensione muscolare, il massaggio migliora l’afflusso di sangue alla pelle. Questo, a sua volta, rende la pelle più sana ed elastica. Puoi anche massaggiare la pelle con una spazzola ruvida prima o dopo il bagno per rimuovere le cellule morte della pelle, aumentare il flusso sanguigno e migliorare l’aspetto della tua pelle.
Collagene
Il collagene è un componente essenziale della pelle, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. Consumare più collagene, sia attraverso integratori che cibi come il brodo di ossa, può aiutare a sostenere la pelle e ridurre il cedimento. Invecchiando, il tuo corpo produce naturalmente meno collagene, il che può portare a rilassamento cutaneo o rughe. La sostituzione del collagene può migliorare la sua struttura e l’aspetto generale, nonché migliorare la sua elasticità.
Cerca l’aiuto di un esperto
Le procedure cosmetiche che includono filler e neurotossine possono migliorare l’aspetto della pelle flaccida. Altri trattamenti non chirurgici per la pelle flaccida includono la radiofrequenza. Il tuo dermatologo inserisce un minuscolo tubo nell’area della pelle flaccida, quindi l’energia a radiofrequenza viene utilizzata per riscaldare la pelle sotto il tubo. Questo fa sì che il tuo corpo produca più collagene, che aiuta a stringere l’area. Indosserai un indumento compressivo dopo l’appuntamento per aiutare a ridurre il gonfiore e puoi aspettarti di vedere i risultati iniziali entro un mese e un miglioramento continuo nei prossimi sei mesi circa.
Quali risultati puoi aspettarti?
Proprio come la pelle di ognuno è diversa, l’impatto di uno qualsiasi di questi trattamenti per rassodare la pelle dipenderà da una serie di fattori, tra cui l’età e la genetica. Tieni presente che la tua pelle è un organo vivente e meglio te ne prendi cura, più è probabile che tu veda i risultati di queste tecniche. Per ulteriori informazioni sui passaggi che puoi eseguire per rassodare la pelle flaccida, consulta l’infografica allegata.