Per adolescenti e giovani adulti, l’acne sembra quasi un rito di passaggio. In effetti, l’acne è così comune nei giovani che il temuto brufolo prima del ballo di fine anno è diventato un cliché da sitcom. Se stai combattendo un breakout dopo l’altro, difficilmente sei solo nella lotta. Negli Stati Uniti, oltre 50 milioni di persone cercano ogni anno il percorso per una pelle più chiara.
Perché l’acne è così comune soprattutto tra adolescenti e giovani adulti? Per ogni individuo, ci possono essere una varietà di cause. In generale, ci sono sei fattori principali che influenzano la salute della pelle: genetica, ormoni, farmaci, stress, cosmetici e dieta. In questo articolo, approfondiremo i dettagli di questi fattori scatenanti e offriremo alcune idee che potrebbero portare a una pelle più chiara.
Genetica
Il DNA determina molto sul tuo aspetto e sulla tua salute. Se la tua pelle è secca, grassa o una combinazione si basa sul tuo corredo genetico. Se i tuoi genitori hanno parlato di avere l’acne da adolescenti, questi tratti saranno probabilmente trasmessi a te. Tuttavia, non c’è nulla da temere se non sei una persona con la pelle chiara senza sforzo. Puoi ancora controllare gran parte del tuo destino usando un buon regime di cura della pelle.
Esistono anche rimedi termali avanzati che possono aumentare l’efficacia del processo di cura della pelle, come l’IPL (Intense Pulsed Light), che consente di tornare alla vita normale subito dopo il trattamento. Mentre i geni possono dire al tuo viso e al tuo corpo di produrre olio e ostruire i pori, puoi certamente superare in astuzia la tua pelle con tutti i comfort moderni disponibili.
Ormoni
I livelli ormonali variano nel corso della vita di una persona, ma soprattutto durante l’adolescenza. Le donne sperimentano anche fluttuazioni chimiche significative con la gravidanza e la menopausa. In questi momenti della tua vita, i tuoi ormoni possono aumentare la produzione di olio nella pelle, che può quindi ostruire i pori e portare a sfoghi.
Mentre i cambiamenti che si verificano durante l’adolescenza sono naturali, esistono soluzioni delicate per combattere l’eccesso di sebo. Lavati regolarmente il viso con prodotti che si concentrano sulla pulizia dei pori e lenire la pelle grassa, come maschere per il viso all’argilla e detergenti delicati. Se la tua pelle è eccezionalmente grassa, parla con un dermatologo per vedere se i farmaci per via orale possono essere una buona soluzione per te.
Farmaci
A volte è necessario assumere farmaci. Tuttavia, alcune prescrizioni possono occasionalmente causare l’acne come effetto collaterale. Pillole anticoncezionali, steroidi e vari altri medicinali possono inavvertitamente seccare la pelle o renderla troppo grassa, il che può portare all’ostruzione dei pori.
Per gestire questo problema, parla con il tuo medico delle scelte terapeutiche alternative. Inoltre, prova un detergente lenitivo per viso e corpo, esplora i benefici di un trattamento IPL o dai un’occhiata a un medicinale per l’acne da banco. Consulta il tuo medico prima di combinare un rimedio OTC con le tue attuali prescrizioni.
Fatica
In questo mondo frenetico in cui è difficile interrompere il lavoro anche a casa, non sorprende che i livelli di stress siano più alti che mai. Sfortunatamente, l’eccessiva stimolazione e l’esaurimento possono far impazzire le ghiandole sebacee. Poiché la tua pelle produce più olio dallo stress, può ostruire i pori e creare infiammazioni.
La soluzione? Inizia a fare scelte di vita che dicano “sì” al benessere mentale e “no” all’overbooking. Sebbene sia positivo essere produttivi, avere un programma fitto in cui non c’è tempo per prendersi cura di sé può renderti ancora più ansioso. Fai una passeggiata rilassante, pratica uno sport preferito o ottieni un lussuoso trattamento viso per lenire la pelle stressata. Man mano che fai più spazio al benessere generale, puoi sperimentare una vita più equilibrata e gestire meglio lo stress.
Cosmetici
Ci sono così tanti prodotti sul mercato che promettono una carnagione impeccabile, ma alcuni di questi cosmetici possono effettivamente peggiorare l’acne. Il trucco a base di olio è una fonte comune, soprattutto quando si tratta di acne adulta. Solo perché un marchio dice che è “non comedogenico” non significa che non possa ancora ostruire i tuoi pori. Per gestire i breakout legati ai cosmetici, fai attenzione a trovare i prodotti giusti per la tua pelle. Se noti che un certo tipo provoca riacutizzazioni, smetti immediatamente di usarlo e trova un’alternativa più delicata.
Ad esempio, molte persone che hanno problemi con il fondotinta tradizionale hanno trovato sollievo usando la crema CC. Questa miscela per la correzione del colore è una crema solare, un fondotinta e una crema idratante che si applica in modo più leggero rispetto ad altri prodotti. Naturalmente, assicurati di lavarti accuratamente ogni giorno prima di andare a letto, poiché dormire con il trucco può peggiorare le eruzioni cutanee. Per ottenere i migliori risultati, trova uno struccante di qualità per assicurarti che il tuo viso sia completamente pulito prima di andare a dormire.
Dieta
Alcuni alimenti trasformati come carboidrati raffinati, grassi, zucchero e sale possono far produrre alla tua pelle più sebo. Ciò è particolarmente vero se la tua dieta contiene poca frutta e verdura fresca. Mangiare troppi cibi artificiali può aumentare l’infiammazione, che può rendere il viso unto e oleoso.
Per risolvere questo problema, parla con un dietologo che può creare un piano alimentare sano adatto alle tue esigenze. Nel complesso, mira a cibi più naturali e integrali che non sovraccarichino il tuo corpo con zucchero e sale. Gestendo la tua dieta, puoi goderti una carnagione più equilibrata e liscia.
Sblocchi eccessivi possono essere una delle principali fonti di ansia e bassa autostima, ma non è una situazione senza speranza. Per saperne di più su come combattere l’acne, dai un’occhiata all’infografica allegata.